statistiche gratuite

Migliori Piastre per Hamburger

Tutti desideriamo cucinare degli hamburger, come quelli che vediamo in Tv. La vera domanda è: come fare? Ovviamente, oltre agli ingredienti di prima qualità come carne macinata di prima scelta, panini freschi e fragranti e salse di ogni tipo, dovremo porre attenzione a quali attrezzi utilizzare, come le piastre per hamburger.

 

Guarda le migliori piastre per hamburger / panini su Amazon

 

Ebbene in questo articolo andremo a conoscere le migliori piastre per hamburger professionali economiche che potrai acquistare a prezzi low cost su Amazon con descrizione e con la nostra personale opinione. Inoltre troverai una guida completa su cosa sono, come si scelgono e come si usano le piastre per hamburger.

Con le piastre possiamo cucinare moltissimi alimenti in modo saporito, ma ovviamente ognuna è specifica per qualche pietanza. Gli hamburger sono ormai un alimento diffuso quanto la pizza in tutto il mondo e ognuno di noi da spazio alla fantasia per prepararli: innanzitutto si sceglie dell’ottima carne macinata e pressata, poi si associano verdure, insalate, salse e qualsiasi cosa ci piace di più. Solo una cosa non possiamo assolutamente sbagliare, ovvero LA PIASTRA.

 

migliore-bistecchiera-elettrica-hamburger-panini

Gli hamburger sono una delle pietanze che riescono a mettere d’accordo tutti i componenti di una famiglia, simbolo di svago o sgarro dai tradizionali schemi alimentari. Dalla croccantezza del pane, al ripieno di carne tritata oltre ai diversi ingredienti che si possono utilizzare per la sua farcitura, l’hamburger è un panino irresistibile amato sia dai grandi che dai piccini.

Chi non vuole rinunciare ad un hamburger fatto in casa, potrà cercare di prepararlo senza dover ricorrere ad un fast food, ma acquistando una delle piastre per hamburger presenti in commercio, e adatta alla perfetta preparazione di un hamburger.

Noi consigliamo di acquistare online la piastra per hamburger su Amazon tenendo presente le nostre valutazioni. Ti porterai a casa un prodotto di alta qualità ad un costo conveniente, senza dimenticare che spesso è possibile usufruire di sconti e promozioni come durante il Black Friday.

Per realizzare degli ottimi hamburger è necessario utilizzare i migliori ingredienti che siano freschi e di prima qualità, ma oltre a considerare i diversi condimenti bisogna stare attenti alla cottura dell’hamburger. Ecco perché scegliere la piastra migliore per hamburger è fondamentale per realizzare degli ottimi panini, croccanti e cotti al punto giusto.

 

Cosa sono, come funzionano e tipologie di piastre per hamburger

piastre-per-panini

Nella versione popolare, il pane per hamburger è ricoperto da semi di papavero e farcito con carne tritata, oltre all’aggiunta di verdure e salse. Prevede anche l’utilizzo di formaggio filante. E quest’ultima una delle preparazioni più apprezzata, ma che deve essere consumata con moderazione, in quanto a seconda della farcitura, gli hamburger potrebbero essere abbastanza calorici.

Le piastre per hamburger possono essere di due tipologie: le tradizionali che funzionano solo se poste vicino una fonte di calore, o le piastre per hamburger elettriche che si attivano esclusivamente tramite energia elettrica.

Possono essere realizzate in diversi materiali tra cui la ghisa, la vetroceramica o l’acciaio, tutti materiali che riescono a distribuire in maniera uniforme il calore garantendo una cottura sia del pane croccante e morbido allo stesso tempo, ma anche della carne per un hamburger perfettamente cotto.

Le piastre per hamburger hanno una particolare struttura a libro grazie alla quale è possibile garantire la tostatura del pane esercitando una sorta di pressione sul panino. Tutte le piastre con struttura a libro grazie all’apertura di 180° consentono di poter disporre correttamente gli alimenti sulla superficie, indicate sia per cuocere la carne, ma anche verdure e ulteriori ingredienti di farcitura, oltre alla corretta cottura del pane.

 

Guarda le migliori piastre per hamburger / panini su Amazon

 

Piastra per hamburger quale scegliere e perchè

Esistono diversi modelli di piastra per hamburger in commercio, spesso chiamate anche bistecchiere, alcuni dei quali dispongono di caratteristiche specifiche che rendono la piastra particolarmente semplice da utilizzare, ma soprattutto che garantiscono che la pulizia della piastra sia semplice e veloce.

Alcuni dei modelli dispongono di una vaschetta per la raccolta dei grassi o dei liquidi che durante la fase di cottura vengono sprigionati dalla carne, grazie alla disposizione di queste vaschette per la raccolta dei grassi e dei liquidi è possibile riuscire a preparare un hamburger light, ma soprattutto riuscire ad avere una pulizia della bistecchiera più agevole.

Ulteriore funzione da non sottovalutare durante l’acquisto di una piastra per hamburger è la presenza dell’impostazione manuale della temperatura, alcuni modelli consentono che possa essere impostata manualmente altri invece presentano delle modalità di impostazione di temperatura specifiche per hamburger in base al peso o alla tipologia di carne se bovino, maiale, mista, eccetera.

Per l’acquisto una piastra per hamburger sarebbe meglio ricercare una bistecchiera con una specifica cottura per hamburger, in quanto potrebbe risolvere il problema dell’elevata potenza.

Anche i Watt di una bistecchiera elettrica possono influenzarci durante la fase d’acquisto, caratteristica che determina proprio il consumo energetico. Scegliere un modello di piastra per hamburger con utilizzo variabile di Watt consente di poter regolare manualmente la temperatura a livelli inferiori evitando inutili sprechi energetici.  Inoltre potendo regolare il consumo e la potenza è possibile pianificare una cottura personalizzata degli alimenti in modo da garantirne il risultato finale.

Inoltre è conveniente comprare una piastra elettrica a basso wattaggio che comunque cuocia bene e velocemente la carne macinata. Andremo a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

La facilità di pulizia della bistecchiera è uno degli aspetti da dover considerare durante la fase di acquisto di una piastra per hamburger. Alcuni modelli presentano delle piastre removibili, ovvero che possono essere smontate in maniera piuttosto agevole dopo l’utilizzo per poter effettuare una pulizia veloce e immediata delle piastre.

Tenete presente che la manutenzione delle piastre per hamburger va eseguita esclusivamente a raffreddamento completo dell’apparecchio, ed escludendo l’impiego di oggetti che potrebbero graffiare o danneggiare la superficie che ne comprometterebbero l’efficacia.

 

Piastra liscia o rigata?

migliori-piastre-per-hamburger

In commercio le piastre per hamburger (soprattutto quelle in ghisa) nella maggior parte dei casi presentano delle rigature o scanalature sulla superficie.

Principalmente sono 3 i vantaggi delle piastre per hamburger rigate:

  1. I panini e gli hamburger hanno una cottura molto simile a quella che si avrebbe con una griglia ai carboni e quindi un gusto misto tra cotto normalmente e quel bruciacchiato che dona un sapore unico;
  2. Un altro vantaggio è che il grasso anche se non viene eliminato, si adagia nelle valli tra una riga e l’altra, rendendo più salutare e meno unto l’alimento;
  3. Infine con le piastre per hamburger rigate si ha un tipo di cottura a lento rilascio che cuoce meglio ad esempio la carne ed il pesce.

 

Mentre gli svantaggi di piastre per hamburger non rigati sono:

  1. La cottura non è uniforme su tutta la superficie;
  2. E’ più difficile pulire e sgrassare la piastra, in quanto lo sporco si va ad annidare nelle cavità tra due righe.

 

Vantaggi nell’utilizzare piastre per hamburger liscie:

  1. Avremo una cottura uniforme, grazie al calore che viene ben distribuito su tutta la superficie del cibo;
  2. La velocità di cottura aumenta drasticamente;
  3. La pulizia della piastra è relativamente più semplice e veloce rispetto a quella rigata.

 

Lo svantaggio delle piastre per hamburger liscie? bene è semplice rispondere, dovremo rinunciare ad un hamburger, una fetta di carne o un pesce (che sia orata, spigola o salmone) cucinato come se fosse alla griglia…

 

Guarda le migliori piastre per hamburger / panini su Amazon

 

Scegliere la piastra per hamburger: ghisa, vetroceramica, alluminio o acciaio?

La maggioranza della piastre per hamburger sono realizzate in ghisa, un materiale che riesce a raggiungere temperature particolarmente elevate cuocendo perfettamente tutti gli ingredienti dell’hamburger. La piastra per hamburger in ghisa tendenzialmente presenta un aspetto ondulato che viene impresso anche nel panino o nella carne e pesce durante la sua cottura in modo da rendere i cibi come se fossero grigliati.

Negli ultimi anni alla ghisa è stata affiancata anche la piastra in vetroceramica, un materiale che presenta innumerevoli vantaggi, in quanto risulta sicuramente più leggera rispetto ad una piastra in ghisa e per questo motivo è più leggera e maneggevole, oltre ad avere una velocità di riscaldamento più rapida, ma con consumi contenuti.

E proprio per tali caratteristiche la piastra in vetroceramica ha un prezzo doppio rispetto ad una tradizionale piastra in ghisa. In commercio troviamo anche piastre per hamburger in alluminio e acciaio con proprietà intermedie alle due viste in precedenza.

 

Temperatura della bistecchiera

I diversi modelli di piastra per hamburger e panini garantiscono una temperatura che può raggiungere anche i 300° che può essere manualmente regolata affinchè si mantenga la corretta cottura del panino, anche tramite programmazione della temperatura con un timer che si spegnerà quando il panino raggiungerà la giusta cottura.

Ma la temperatura viene determinata anche dallo spessore della piastra che può variare da 5 a 15 millimetri, maggiore sarà lo spessore della piastra e migliore sarà la capacità di mantenere il calore per diversi minuti.

 

Manutenzione della piastra per hamburger

Per il corretto mantenimento e pulizia della piastra per hamburger è fondamentale effettuare qualche intervento di manutenzione, cercando di pulire regolarmente la piastra dopo ogni suo utilizzo, e solamente al completo raffreddamento della stessa.

Per evitare che il piano si possa danneggiare compromettendone il suo utilizzo si dovrà evitare di pulire la piastra con spugne e spazzole abrasive, privilegiando l’utilizzo di un panno morbido e umido, senza l’aggiunta di detergenti che potrebbero corrodere la piastra per hamburger.

Molti dei modelli di piastra per hamburger e panini sono dotati di una piccola vaschetta di scarico che raccoglie i residui che si formano durante la cottura, dalla raccolta dei liquidi ai grassi della carne. La vaschetta di scarico della piastra deve necessariamente essere svuotata e lavata con regolarità dopo ogni utilizzo.

 

Differenze tra piastre per hamburger per casa e piastre professionali

migliore-piastra-per-hamburger-professionale-per-casa

Negli anni, grazie allo sviluppo tecnologico, si sono sempre più perfezionati i modelli di piastra per hamburger per garantire una cottura eccellente, in grado di equiparare sia per la cottura che per la preparazione gli hamburger homemade a quelli che vengono comprati nei fast food come Mc Donald’s o Burger King.

Ma esistono delle differenze tra le piastre per hamburger casalinghe e quelle professionali?

La scelta di una piastra elettrica per hamburger deve dipendere necessariamente da diversi fattori primo fra tutti la sicurezza della cottura che dipende dalla potenza. Ovvero quanto la piastra elettrica produce in base ai Watt, oltre alla giusta distribuzione della cottura degli ingredienti dell’hamburger, senza tralasciare la facilità d’uso e di pulizia della piastra.

Tenete presente che gli hamburger esigono preparazioni o cotture differenti a seconda della quantità o degli ingredienti utilizzati. Un hamburger al suo interno potrebbe contenere diverse tipologie di ingredienti dalla carne rossa al burgher di pollo alla carne di maiale o agnello, ma anche pesce, verdure, pomodori che dovranno essere tutti i cotti al punto giusto, per non risultare troppo cotti o troppo poco.

È proprio per tali ragioni è possibile puntare su modelli che hanno la possibilità di variare la potenza e quindi il calore sprigionato, dalle classiche piastre da 500 Watt, 700 Watt, fino a raggiungere i 2000 Watt.

Esistono inoltre dei particolari modelli che presentano diverse piastre, e che consentono di poter cuocere e programmare con temperature differenti, in modo da poter cuocere in contemporanea vari alimenti.

La personalizzazione dei modelli di piastre per burger è un fattore da non sottovalutare in quanto la presenza di un timer e la gestione della temperatura rappresenta un valore aggiunto al modello di piastra che si sta acquistando.

Sono realmente diversi i modelli di piastra per hamburger più o meno professionali. Tra le diverse soluzioni presenti in commercio esistono delle sostanziali differenze che ne comportano l’aumento del prezzo.

A seconda delle caratteristiche del modello e soprattutto in base alla cifra che si è disposti a spendere è possibile acquistare delle piastre anche professionali per realizzare degli hamburger homemade proprio come in un fast food.

Prima di procedere con l’acquisto di una piastra professionale pertanto è fondamentale considerare diversi fattori tra cui la potenza, le dimensioni, la praticità d’uso e per la pulizia oltre al suo consumo. Senza però tralasciare fattori relativi al prezzo della piastra e al suo design che possono incidere pesantemente sulla scelta di uno specifico modello.

La piastra ideale per hamburger deve avere una potenza abbastanza elevata, ma con un consumo contenuto grazie alla selettività, inoltre deve riuscire a raggiungere velocemente la temperatura, oltre ad essere facilmente trasportabile, poco ingombrante e facile da pulire.

 

Guarda le migliori piastre per hamburger / panini su Amazon

 

Le migliori piastre semiprofessionali e professionali in vendita su Amazon

Hamburger perfetto: Quale piastra scegliere?

La risposta è semplice, bisogna usare prima di tutto ingredienti freschi e di prima qualità, dobbiamo stare molto attenti alla cottura, ma soprattuto, la parte fondamentale è scegliere la piastra perfetta per il tuo Hamburger! Grazie a questa semplice ed esaustiva guida puoi scegliere la piastra che fa per te, al miglior prezzo. Sotto troverai un elenco selezionato delle migliori piastre per hamburger Amazon a prezzi economici.

 

Ecco la nostra selezione di piastre per hamburger, siamo sicuri, che vi garantiranno l’hamburger perfetto. Tieni presente che le abbiamo ordinate più o meno (perchè i prezzi possono cambiare grazie a sconti e promo) in ordine crescente di prezzo.

 

 

Macom 856

doppia-piastra-per-hamburger-macom-856-vaschetta-grassi-1000w-nero-argentato

Il Macom 856 è piastra elettrica progettata esclusivamente per gli hamburger in quanto composta da 2 fori rotondi, dotata di vaschetta raccogli unto, antiaderente e salva spazio. Ha una potenza di 1000 watt ed è dotata di comodo avvolgicavo. Ideale per le cene sbrigative e facile da pulire.

 

Russell Hobbs 17888-56

Russell-Hobbs-17888-56-Scalda-Panini-Gril-1800 Watt-senza termostato-acciaio

Il modello Russell Hobbs 17888-56 è un prodotto entry level ma dal rapporto qualità/prezzo eccezionale. Venduto ad un prezzo economico, offre la possibilità di creare panini tostati come al tuo fast food preferito. Disponibile nei colori nero e argento ha una piastra in acciaio inossidabile antiaderente, mentre la parte esterna è in una buona plastica, curata e ben resistente.

Con un peso di circa 3Kg ha una ragguardevole potenza di 1800 Watt. Non ha il termostato, quindi potrai avere una sola temperatura, ma dispone di un pratico ed utile vassoio raccogli unto.

 

Ariete AR1911

ariete-1911-toast-grill-slim-piastra-hamburger

Ariete AR1911 è un’ottima piastra senza pretese per toast, piccoli panini e hamburger, costituita da acciaio inox. Piastra superiore regolabile in altezza. È dotata di termostato, di piastre antiaderenti rigate e di spie per accensione e temperatura. Ha una potenza di 1000 watt. Comodissima per versatilità è offerta ad un prezzo molto basso.

 

Aicok GT-02

bistecchiera-acciaio-inossidabile-piastra-hamburger-aicok-toastiera-2000watt

Aicok GT-02 è UNA potente (2000 watt) piastra per hamburger, toast e panini, che offre una superficie antiaderente, cuoce i cibi velocemente ed è in grado di tostare e grigliare. E’ dotata di luce di potenza e preriscaldo, coperchio regolabile. A casa non può mancarne una soprattutto per la versatilità e per la facilità con cui si possono preparare contemporaneamente ben 4 panini.

 

Ariete 185 Party Time

Ariete185-Party-Time-doppia-piastra-per-hamburger-1200 W-antiaderente-rosso

La piastra Ariete 185 Party Time è un modello entry level dotato di doppia piastra antiaderente, quella inferiore per grigliare e quella superiore per scaldare, pertanto la preparazione sarà una fase velocissima. Ha la capienza di 2 hamburger per volta e una potenza di 1200 watt. Gratuitamente è associato un pratico ed utile ricettario.

 

Bistecchiera Imetec Professional Serie GL 3000

Imetec-Professional-Serie-GL-300- Bistecchiera-Piastre-Antiaderenti

Imetec sforna una bistecchiera dal rapporto qualità/prezzo esaltante. Parliamo di un prodotto tra i più venduti e marchiato Amazon’s Choise, con opinioni e recensioni di chi l’ha acquistato quasi tutti positive.

Le piastre antiaderenti sono removibili con rivestimento triplo strato al titanio stone-look. Grill offre ben 7 posizioni ed è possibile scegliere tra 3 programmi di cottura. La piastra elettrica della Imetec ha una potenza molto alta di 2000W che permette di raggiungere 240 gradi di temperatura.

 

Aigostar Samson 30KLU- Griglia multifunzione

aigostar-samson-39klu-griglia-multifunzione-2000w

Aigostar Samson 30KLU è una bistecchiera semiprofessionale, versatile, comoda da utilizzare e pulire e soprattutto economica, con un prezzo low cost di circa 60€. Con una potenza di 2000W raggiunge una temperatura regolabile fino a 180 gradi velocemente. Con doppia piastra in lega di alluminio hanno una superficie molto ampia grazie alla quale sarà possibile tostare ben 6 hamburger alla volta. La vaschetta estraibile raccoglie il grasso peruna cucina salutare ed allo stesso tempo gustosa.

 

Klarstein Burgermeister

KLARSTEIN-Burgermeister-Piastra-Panini-Tostapane-Tostiera-2000W

Dal design particolarmente elegante e con una dimensione contenuta che si adatta perfettamente anche ad un’ambiente domestico il modello di piastra Klarstein Burgermeister con i suoi 2000 Watt riesce a scaldare velocemente gli hamburger. Grazie all’inclinazione del coperto in 5 livelli è possibile garantire a tutti gli ingredienti una cottura uniforme.

La Klarstein Burgermeister con la sua apertura a 180° che trasforma la piastra in una griglia da barbecue è uno dei migliori modelli di piastra per burgher presenti in commercio. Semplice da utilizzare ma soprattutto da pulire, grazie alla sua vaschetta raccogli liquidi e alla sua inclinazione che facilita l’eliminazione del grasso in eccesso.

 

 

Black and Decker Grill BXGR1000 e BXGR2000

Black-and-Decker-BXGR1000E-Grill Elettrico-1000W

Black & Decker propone una bistecchiera in due versioni: la Grill BXGR1000 e la Grill BXGR2000, modelli che si differenziano per il diverso wattaggio massimo, rispettivamente 1000W e 2000W.

Entrambi con doppia piastra di cui la superiore autoreggente, sono di piccole dimensionie consentono di preparare e velocemente toast, panini di ogni tipo, tostare pane a fette, riscaldare hamburger per renderli caldi e croccanti.

Hanno un design elegante e sfoggiano un colore nero che ben si sposa ad ogni arredo. Tutto il dispositivo è pensato per una pulizia facile e veloce.

 

 

Bistecchiera Rowenta GR702D Optigrill

Rowenta-GR702D-Optigrill-Bistecchiera-2000W

La bistecchiera Rowenta GR702D Optigrill è un prodotto straordinariamente funzionale grazie alla presenza di sensori che impostano la migliore cottura regolando temperatura e tempi in base allo spessore e al numero di porzioni posizionate sulla griglia.

Una spia luminosa funge da indicatore di livello di cottura in modo da monitorare istante per istante il tutto. Sono ben 6 i programmi di cottura che prevedono: carne rossa, hamburger, carne bianca come pollame, sandwich, salsiccia (zampina, a punta di coltello, eccetera), pesce.

Le piastre sono costruite in alluminio pressofuso antiaderente. E’ presente anche il vassoio per raccogliere unto e scarti della cottura.

 

De’Longhi CGH1012 D

DeLonghi-CGH1012.D-MultiGrill-Bistecchiera-Grill-Elettrico-2000W-Acciaio-Nero-Silver

In grado di raggiungere una temperatura di ben 230° grazie ai 2000Watt il modello proposto della De’Longhi è una valida alternativa alle piastre professionali.

La sua apertura a libro consente di trasformarla facilmente in una griglia da barbecue. Nel modello sono presenti due piastre di teflon, una liscia e una rigata antiaderenti e removibili, per le quali è possibile regolare separatamente la temperatura. 5 modalità di cottura presenti: A contatto, Barbecue, Forno, Attivazione solo della piastra, Attiviazione solo della griglia.

Display a LED digitale per controllare tutte le operazioni di cottura e due manopole per impostare temperature e piastre. Gratis in omaggio una spatola, la piastra grill per pesce e carne, la piastra liscia per toast, uova, formaggi, pancakes, toast e panini.

 

Royal Catering RCCG-1800G

Royal-Catering-RCCG-1800G-Tostiera-Piastra-Panini-Elettrica-Grill-a-Contatto-Sandwich-Maker

Chi ha necessità di acquistare un modello di piastra per hamburger elettrica professionale potrà optare per la Royal Catering RCCG-1800G. Ad un prezzo decisamente più elevato, ma che garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo, una piastra in grado di raggiungere la temperatura di 200° in un tempo molto breve e che arriva fino a 300 gradi regolabili grazie ad una potenza di 1800W.

Particolarmente robusta ma compatta è composta da piastre in ghisa smaltate e ondulate che rimangono bilanciate non schiacciando completamente il panino.

 

Casselin CGPRL Grill

CASSELIN-Piastra-scanalata-e-Liscia-per-panini

Una delle migliori piastre per hambuger, ma che si adatta facilmente alla cottura di diversi alimenti, è il modello Casselin CGPRL Grill. La piastra dotata di una potenza di 2200Watt riesce a raggiungere velocemente la temperatura di 300° permettendo così facilmente anche la cottura di pesce, cotolette e addirittura uova.

La piastra è dotata di una vaschetta che raccoglie il grasso e i liquidi rilasciati da carne e pesce durante la cottura. Sicuramente il modello di Casselincgprl Grill dato il prezzo particolarmente elevato non è decisamente alla portata di tutti, ma resta uno dei migliori modelli ideali alla cottura di hamburger di tipo professionale.

Un acquisto sbagliato su un modello di piastra per hamburger potrebbe compromettere il risultato finale, una piastra con una bassa potenza potrebbe eseguire una cottura errata dell’hamburger cuocendola come fosse carne bollita, e non creando la tipica crosticina che rende la carne croccante esternamente ma assolutamente cotta al punto giusto.