statistiche gratuite

Friggitrici domestiche: I migliori modelli Amazon, prezzi, guida alla scelta

Friggitrici domestiche: I migliori modelli low cost / economici, semi-professionali, friggitrici ad aria o low oil per casa Amazon, prezzi, guida alla scelta. Le nostre recensioni e opinioni supportate da dati tecnici delle migliori friggitrici che puoi acquistare online sul portale ecommerce Amazon.

 

Guarda le migliori friggitrici domestiche in offerta su Amazon – Clicca qui!

 

migliori-friggitrici-amazon-prezzi

La friggitrice domestica è uno di quegli elettrodomestici che non dovrebbero mai mancare in cucina, sia perché consente di poter friggere tutti gli alimenti in maniera veloce e facile, sia perchè ti evita di dover sporcare necessariamente l’intero piano cottura.

Inoltre la frittura è una delle tipologie di cottura particolarmente amate proprio perché rende gli alimenti croccanti e gustosi, ma che se non eseguita correttamente potrebbe rischiare di diventare una cottura assolutamente poco salutare… ebbene una buona friggitrice domestica aiuterebbe a friggere nella maniera più corretta e sana.

In commercio esistono diverse tipologie di friggitrici elettriche per la casa dalle classiche a olio alle più moderne tecnologie di friggitrice ad aria, per una cucina più salutare. Ma quale scegliere tra i modelli presenti di friggitrici domestica?

Sicuramente le friggitrici domestiche sono più piccole e meno potenti rispetto a quelle utilizzate nei ristoranti o fast food, anche se il funzionamento è identico, ovvero tramite una resistenza elettrica viene riscaldato l’olio presente nella vaschetta, per poter friggere correttamente gli alimenti che andranno inseriti all’interno del cestello d’acciaio e immersi nell’olio bollente.

I diversi modelli in commercio differiscono tra loro per capacità, funzioni o struttura, dalle friggitrici professionali o semiprofessionali, le tradizionali con cestello statico, ma anche le più moderne versioni con cestello rotante che consentono di friggere con una quantità d’olio limitata.

Le classiche friggitrici domestiche presentano una vaschetta in acciaio a forma di parallelepipedo e un cestello che viene immerso nell’olio una volta raggiunta la giusta temperatura, per poi essere estratto verticalmente a fine cottura. Spesso le friggitrici classiche non presentano un coperchio, e nei modelli basic non hanno particolari funzioni al di là del timer.

Una friggitrice domestica tradizionale può raggiungere medie o grandi dimensioni per una capacità di massimo 3 litri di olio, soluzione ideale per le grandi famiglie o per chi ha necessità di friggere una grande quantità di cibo in poco tempo.

I modelli di friggitrice domestica più completi presentano invece una struttura chiusa con coperchio o funzioni extra particolarmente interessanti, come ad esempio la possibilità di poter attivare dei filtri anti odore o inserire diversi programmi di cottura a seconda della tipologia di cibo che si sta friggendo.

Solitamente questi modelli risultano più semplici da pulire in quanto dotati di funzionali condotti di scolo per l’olio usato durante la cottura degli alimenti. E’ consigliabile per le famiglie di con un nucleo familiare ristretto optare per friggitrici domestiche dalle dimensioni ridotte per evitare inutili sprechi d’olio.

Ti ricordiamo che solitamente sono dotate di spina Schuko, pertanto le prese elettriche dovranno essere idonee.

Tra i modelli di ultima generazione, tendenza anche del momento sono le friggitrici ad aria in grado di friggere gli alimenti senza l’uso dell’olio, ma sfruttando semplicemente aria calda. Soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla tipologia di cottura simile alla frittura mantenendo però uno stile di vita sano, senza rinunciare alla croccantezza degli alimenti fritti.

Sicuramente scegliere la soluzione di friggitrice domestica più adatta alle proprie esigenze tra i diversi modelli presenti in commercio non è così semplice in quanto si dovrà valutare la sua capacità, oltre alle sue funzioni.

 

Guarda le migliori friggitrici domestiche in offerta su Amazon – Clicca qui!

 

La struttura della friggitrice e caratteristiche principali

migliori-friggitrici-amazon-guida-alla-scelta

Uno dei primi aspetti da dover considerare è la struttura della friggitrice perché proprio da essa dipenderà la modalità di funzionamento dell’elettrodomestico.

Le friggitrici classiche ricordano molto quelle professionali che si trovano nei fast food essendo a forma di parallelepipedo e sprovviste di coperchio. Modelli adatti a coloro che sono habitué nel friggere, e che sono interessati ad avere una elettrodomestico basic dato che oltre al termostato non sono dotati di un filtro per gli odori e nemmeno sono ideali a contenere gli schizzi.

Mentre le più moderne friggitrice domestiche hanno una struttura chiusa con coperchio e spesso sono provviste di un cestello obliquo rotante, spesso con una struttura tondeggiante, con una capacità ridotta rispetto ai modelli classici. In queste friggitrici la frittura viene impostata grazie a dei programmi che possono variare a seconda degli alimenti. I modelli più moderni sono dotati di filtro per gli odori e ulteriori funzioni che ne facilitano sia l’utilizzo che la sua pulizia, permettendoci anche di ridurre il consumo d’olio.

Sicuramente gli aspetti da dover considerare che riguardano la struttura di una friggitrice domestica sono la sua capacità interna, il cestello o la presenza di un coperchio, così come il suo peso.

Oltre ad aspetti strutturali come l’assenza di una maniglia, la presenza di un filtro per gli odori o di un sistema di scarico per l’olio, tutti i fattori da non dover assolutamente sottovalutare prima dell’acquisto.

 

Guarda le migliori friggitrici domestiche in offerta su Amazon – Clicca qui!

 

Come scegliere la capacità della friggitrice

migliori-friggitrici-amazon-caratteristiche-opinioni-recensioni

La capacità di una friggitrice domestica dovrà essere valutata anche in base al numero di persone del nucleo familiare o alla quantità di cibo da dover friggere. Sulle diverse schede tecniche dei modelli di friggitrice si trovano indicate le capacità espresse in litri d’olio, o indicazioni riferite alla quantità di ingredienti che si possono cucinare, che differiscono tra loro in base alla tipologia di alimento.

Dati tecnici da dover valutare sarebbero quindi sia la capacità massima espressa in litri, che la tipologia di cestello della macchina. Mentre qualora si trattasse di un elettrodomestico con la funzione di ridotta quantità di olio sarà necessario analizzare la tipologia di cestello in dotazione.

Le friggitrici domestiche si dividono per dimensioni in piccole con una capacità di 1,2 litri ideale per un massimo di 4 persone, le friggitrici medie con una capacità contenuta tra 1,5 e 2,5 litri per nuclei di massimo 6 persone, e grandi con una capacità interna di 3-4 litri adatte a friggere per un massimo di 8 persone.

Che sia grande o piccola un’ottima friggitrice dovrà avere una giusta proporzione tra la capacità interna e il suo ingombro esterno, anche al fine dello spazio che dovrà occupare in cucina.

Una friggitrice piccola non potrà superare la dimensione di 30x30x40 cm di volume e i 5 kg di peso, ideale per chi ha decisamente poco spazio in cucina ma non vuole rinunciare all’acquisto di una friggitrice.

 

Cestello della friggitrice domestica

Ulteriore aspetto da dover valutare prima dell’acquisto di una friggitrice domestica è il tipo di cestello, se statico o rotante.

I classici cestelli sono statici ovvero ad immersione verticale che tendenzialmente si trovano nelle friggitrici tradizionali, che possono essere immersi e gestiti a seconda del proprio gradimento per garantire una frittura uniforme.

Mentre i cestelli rotanti sono posizionati in obliquo e sono azionati automaticamente, girando muovono il cibo garantendo la perfetta cottura, inoltre tendono a consumare meno olio rispetto al cestello statico.

 

I 10 migliori modelli di friggitrice su Amazon e prezzi

 

Moulinex AM3140 Super Uno Friggitrice economica con Filtro Anti-Odore

friggitrice-amazon-economica-moulinex-am3140

Uno dei migliori modelli di friggitrice domestica presente in commercio è la Moulinex AM3140 con una capacità massima di 1,5 kg di alimenti è ideale per i nuclei familiari di massimo 6 persone. Particolarmente compatto questo modello di friggitrice può essere posizionato facilmente in cucina. Semplice da utilizzare, ma soprattutto da pulire, dato che è possibile smontare la vasca antiaderente presente, mentre il controllo esterno del cestello e il coperchio con oblò oltre al timer digitale consentono di controllare costantemente lo stato di cottura.

E’ un prodotto Amazon’s Choise con opinioni quasi tutte positive da parte degli utenti verificati che hanno acquistato il prodotto: una garanzia!

Ma quanto costa? Il prezzo per questa friggitrice domestica economica è super conveniente, te la porti a casa con appena 120€, ma la puoi trovare spesso a meno grazie a offerte, promozioni e coupon.

De’Longhi F28311.W1 RotoFry Friggitrice

friggitrice-per-casa-non-professionale-economica-de-longhi-f28311-1800w

Friggitrice domestica economica, ma con un altissimo rapporto qualità prezzo. Dispositivo di ultima generazione, è un modello proposto dalla De’Longhi con una capacità di massimo 1,2 litri e un cestello angolato rotante, grazie al quale il cibo viene immerso e tolto dall’olio bollente in modo ciclico, garantendo una perfetta croccantezza agli alimenti.  Cestello che si potrebbe sollevare anche manualmente, mantenendo sempre il coperchio della friggitrice chiuso.

La friggitrice è dotata inoltre di un termostato regolabile per poter selezionare la corretta temperatura in base alla tipologia di alimenti, oltre che di filtro anti-odore, vaschetta posteriore raccogli condensa, e un pulsante per l’apertura del coperchio. Prezzo di listino 160€, ma grazie a offerte last minute e coupon la puoi trovare a molto meno.

Friggitrice per casa low-cost Aigostar 2200Watts

friggitrice-per-casa-low-cost-aigostar-2200Watts-prezzo-offerta-amazon

Chi ha necessità di friggere una quantità maggiore di cibo in un’unica soluzione potrà optare per il modello Aigostar Agni 30HEY con una capacità di massimo 3 litri d’olio. La sua struttura sia interna che esterna è realizzata in acciaio inox, e raggiunge una potenza massima di 2200 Watt scaldandosi piuttosto velocemente.

La temperatura è regolabile tramite un termostato, e tale caratteristica è ideale per riuscire a friggere anche diversi alimenti, dalla carna al pesce, o anche le patatine. Mentre il sistema di sicurezza scatta automaticamente qualora la friggitrice si dovesse accendere a vuoto, impedendo il surriscaldamento sia del cestello che dell’impugnatura. Il prezzo Amazon è appena sotto le 40€.

Clatronic FR 3195 Friggitrice 2 Cestelli

clatronic-fr-3195-friggitrice-buona-amazon-prezzo-economico

Soluzione ideale per chi ha necessità di cuocere due differenti cibi contemporaneamente è la doppia friggitrice Clatronic, dotata di due grandi cestelli e con una capacità massima di 4 litri d’olio. Tramite la tecnologia a zona fredda e con una resistenza immersa direttamente nell’olio riesce a riscaldarsi velocemente senza emanare cattivi odori.

Modello sicuro e semplice da utilizzare, presenta un coperchio paraschizzi, filtro anti odore, termostato regolabile fino a 190°, riuscendo a raggiungere una potenza di 2000Watt.

Tefal FR5101 Filtra Pro Friggitrice Semiprofessionale

tefal-fr5101-filtra-pro-friggitrice-semiprofessionale-con-sistema-filtraggio-olio

Chi ambisce ad una friggitrice semi-professionale potrà scegliere decisamente la Tefal FR5101 con tecnologia a zona fredda e sistema di filtraggio brevettato, in grado di mantenere perfettamente pulito l’olio anche dopo la cottura.

Dotata di cestello di drenaggio completamente smontabile, il modello Tefal è semplice da pulire, inoltre tutte le sue componenti possono essere lavate in lavastoviglie. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile bugnato, dotata di timer e termostato regolabile, e un coperto con finestra che consente di controllare la cottura evitando gli schizzi d’olio. Il prezzo Amazon è di circa 77€.

 

Princess Friggitrice ad Aria Calda XL

friggitrice-economica-amazon-princess-ad-aria-calda

Tra le friggitrici ad aria una delle migliori soluzioni è Princess Aerofryer XL, elettrodomestico che consente di friggere, ma anche grigliare e arrostire ogni tipologia di pietanze senza dover necessariamente aggiungere l’olio in cottura, ma semplicemente sfruttando la potenza dell’aria calda.

Una friggitrice con un sistema assolutamente innovativo che ha una potenza di 1500 Watt e una capacità di 3,2 litri perfetta per la cottura di qualsiasi pietanza, inoltre grazie al display digitale è possibile scegliere di selezionare uno degli 8 programmi pre- impostati.

 

Friggitrice compatta low cost Aigostar Fries 30IZD

friggitrice-compatta-lowcost-Aigostar-Fries-30IZD

Dalle dimensioni sicuramente ridotte e particolarmente indicata a nuclei familiari di 4 persone è la friggitrice Aigostar Fries 30IZD, con una potenza di 900 Watt e una capacità d’olio di 1,5 litri. La friggitrice consente di poter regolare la temperatura da 150° fino a massimo 190°, ottima per friggere qualsiasi tipologia di alimento.

Compatta e facile da riporre in qualsiasi angolo della cucina l’elettrodomestico è dotato di un coperchio con finestra che aiuta ad evitare gli schizzi d’olio, ma che allo stesso tempo permette di controllare il livello di cottura. Il prezzo è low cost, appena 36€!

 

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe

friggitrice-moulinex-amazon

Friggitrice ad aria a marchio Moulinex consente di poter cucinare con poco o addirittura senza olio per una capacità di 4,2 litri, ovvero in grado di poter preparare diverse ricette per un massimo di 6 persone. Grazie alla tecnologia air pulse che fornisce un flusso costante di aria calda i cibi potranno essere cotti in modo salutare ma senza perdere la croccantezza esterna tipica della frittura.

L’elettrodomestico consente di poter scegliere tra 8 modalità preimpostate, a seconda della tipologia di cibo da dover cucinare, come cotolette, gamberi, o anche torte, pizza, pesce o arrosto. Costa normalmente 130€ ma spesso la si trova a prezzo scontato.

 

Philips HD9216/80 Airfryer Friggitrice

friggitrice-philips-amazon-hd9216-80-low-oil

Dal design essenziale ed elegante la friggitrice Philips utilizza l’innovativa tecnologia rapid air per poter friggere gli alimenti utilizzando l’aria calda, mantenendo il cibo morbido e gustoso all’interno e croccante all’esterno. Con la friggitrice Airfryer è possibile friggere, ma anche grigliare, arrostire e cuocere al forno, inoltre presenta un timer ed è possibile regolare manualmente la temperatura.

La friggitrice Philips (in vendita su Amazon a 110€) per cucinare combina la potenza dell’aria calda con l’alta temperatura per poter cuocere perfettamente, raggiungendo una temperatura di massimo 200°C.

 

KLARSTEIN Family Fry

friggitrice-semi-professionale-klarstein-amazon

Con una potenza di 3000 Watt la friggitrice presenta un cestello XXL con otto litri di capacità permettendo così la cottura di una grande quantità di cibo, da patatine, al pesce, o pollo. Inoltre grazie al controllo digitale della temperatura è possibile personalizzare la cottura di ogni tipologia di alimento.

Particolarmente professionale anche la presenza delle zone fredde del modello di friggitrice Family Fry, mentre nella zona inferiore della vasca l’olio si raffredda, nella parte superiore mantiene la temperatura grazie all’elemento riscaldante.

Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: