statistiche gratuite

Panino con hamburger: ricetta, quale carne e condimenti, cottura

Panini con hamburger: la ricetta perfetta, ideale in ogni situazione; quali sono i tipi di carne preferiti per questo tipo di piatto amato dagli adulti e dai bambini, i condimenti più usati e istruzioni e consigli per la cottura ideale.

 

Una delle attività predilette dagli italiani è di sicuro mangiare del buon cibo. La tradizione italiana nel mondo, da questo punto di vista, non fa sfigurare. La bocca, il palato e il gusto, al pari degli occhi e degli altri sensi, vogliono la loro parte, com’è giusto che sia.

 

panino-con-hamburger-storia

I panini con gli hamburger hanno provenienza dichiaratamente americana e tedesca, ma la cucina italiana li ha saputi plasmare a proprio modo per rielaborarne varianti decisamente invitanti.

Con la proliferazione di pub e luoghi da streetfood, è divenuto più semplice sperimentare sotto questo punto di vista e accontentare anche i palati più sopraffini ed esigenti.

L’hamburger come si sa è il piatto nazionale americano e sebbene il nome faccia riferimento alla città tedesca di Amburgo, l’invenzione di questo gustoso piatto è tutta a stelle e strisce. Ma perchè si chiama hamburger? Perchè la ricetta venne diffusa verso l’inizio del XIX secolo dagli immigrati tedeschi che vivevano negli USA e soprattutto a New York e sbarcavano nel porto di Amburgo. La polpetta schiacciata di carne prese il nome di hamburger steak, ossia “bistecca amburghese”.

Anche oggi in caso di viaggio a New York, sicuramente troverete tantissimi locali pronti a soddisfare i palati più sofisticati con un buon panino di carne realizzato letteralmente in tutte le salse.

 

Panini con hamburger ideali e come prepararli

panino-con-hamburger-preparazione-ricetta-originale-tradizionale

In determinate occasioni i panini con gli hamburger sono ideali per festeggiare al meglio una ricorrenza, una serata da amici o una semplice rimpatriata. Magari in accoppiata con una birra artigianale, ancora meglio.

Per fare un buon panino con hamburger innanzitutto serve un pane particolarmente soffice, ma non troppo per evitare che si sbricioli completamente quando lo si assaggia.

Per questo motivo esistono le griglie che tendono a farcirli e a renderli più spessi e compatti con tutto il ripieno interno che ne consegue. Non a caso, è il primo elemento per capire se il pub è di qualità o no. Infatti, sia che il panino si sbricioli sia che diventi una pietra, dimostra che, probabilmente, quel locale ha molto da imparare da questo punto di vista.

Naturalmente, anche la carne deve essere di qualità, come può esserlo solo, ad esempio, la carne di scottona o di chianina. L’importante è che sia garantita la provenienza degli allevamenti proprio al fine di una certa garanzia di qualità testata. Infatti, molti rivenditori inseriscono nel menù l’origine della carne. In particolare se i fornitori sono famosi e hanno una buona reputazione. Spesso, però, il prezzo potrebbe salire notevolmente.

La composizione perfetta di hamburger o carni varie all’interno di un panino fa riferimento, ad esempio, al cheddar, tipico formaggio molto ispirato alla tradizione anglofona. Ma esistono anche altri accompagnamenti privilegiati come le sottilette che, invece, afferiscono maggiormente alla tradizione italiana. Un must immancabile per gli appassionati del genere.

Tra i condimenti che possono alleggerire, per così dire, il carico non dimenticare l’insalata, il pomodoro, i cetrioli o la cipolla. Alimenti che tendono ad addolcire il panino che si sarà composto e, paradossalmente, a renderlo meno pesante per lo stomaco.

Ketchup e maionese non devono mai mancare per definizione all’interno di un panino con hamburger per dare quel tocco di sapore ulteriore e regalare una consistenza cremosa. Certo, magari ora starai storcendo il naso però, qualche volta, bisogna pur sgarrare in materia culinaria.

Assolutamente da non sottovalutare è il bacon, possibilmente croccante, perché bisogna pur “americanizzarsi” in qualche modo. La salsa barbecue, da questo punto di vista, è una variante molto interessante e appropriata. Attenzione, però, a non esagerare poiché meno condimento c’è all’interno del panino, maggiore sarà l’apprezzamento di turno, fermo restando i gusti personali.

 

L’importanza della cottura per un hamburger

panini-con-hamburger

Il segreto per un buon panino è da ricercare nella cottura degli hamburger. Un aspetto spesso sottovalutato dai non professionisti del mestiere, ma che ha la sua importanza capitale.

Bisogna cuocerli almeno 10 minuti (180° in un forno) per far sì che non siano troppo compatti. Oppure puoi cuocerli sulla piastra cercando di abbrustolire la parte di sopra e di sotto e lasciando più sugosa la parte interna (vedi le migliori piastre per cuocere gli hamburger). Il tempo di cottura dipende dal peso, in genere un hamburger di 100g necessita di 2/3 minuti di cottura a fuoco medio per lato, un hamburger di 200g ha bisogno di almeno 3/4.

Le parti grasse di un tipo di carne sono sempre quelle più buone e che lasciano un maggiore godimento nell’assaggio. Ci si riconduce alle parti ricche di collagene nello specifico, indipendentemente se si tratti di vitello, manzo, maiale o chi per esso.

Rivolgersi poi al panettiere di fiducia per individuare il pane giusto per preparare un buon hamburger non è un consiglio da scartare. Tutt’altro. Tutto ciò fa la differenza tra un buon panino e un semplice panino.

Preferibile che il formaggio sia sciolto al meglio e tagliato a fettine per renderlo filante e più gradevole nel sapore e nella consistenza. Si scioglierà in bocca senza neanche accorgersene.

La conservazione di un hamburger non sempre garantisce i migliori risultati. In genere è sempre meglio avere a che fare con prodotti già pronti e preparati. Congelarli, dunque, non è proprio la migliore prospettiva da considerare.

In ogni caso, i panini con gli hamburger accomapgnati da un piatto di patatine calde e croccanti hanno un’attrattiva tale che non c’è bisogno, in fin dei conti, di eccessiva preparazione. A meno che non si ha a che fare con palati più che sopraffini, ma nella maggior parte dei casi basterà una certa composizione tra hamburger e ripieni vari per soddisfare il cliente e saziarlo al meglio.

Questo è alla fine ciò che conta di più da qualunque prospettiva la si guardi. L’idea di ritrovarsi tra amici in un pub e gustare un bel panino ben farcito e ricco di contenuti funziona sempre in certi casi. Se poi si riesce ad abbinare la bella compagnia al buon gusto, ancora meglio.

Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: